I DINTORNI COSTA DEGLI ETRUSCHI TOSCANA

I DINTORNI COSTA DEGLI ETRUSCHI TOSCANA

Blog SingleBolgheri (30 Km): caratteristico borgo medioevale che si sviluppa intorno al suo castello, famoso per il lungo viale dei cipressi decantato dal poeta Carducci. Tale località è resa nota oltre che per la magnificenza dello scenario ambientale che offre, anche per i suoi grandiosi vini rossi. Tra i più famosi vini prodotti troviamo il Sassicaia, il vino autoctono sangiovese e i numerosi vini della tenuta dell'Ornellaia e della tenuta Guado al Tasso. Bolgheri è dunque una meta enogastronomica che gode di fama mondiale; tra gli eventi che propone ricordiamo il Bolgheri Melody e il Bolgheri Jazz che si svolgono rispettivamente nei mesi di luglio e di settembre, dove molti produttori dei vini più famosi del luogo, aprano al pubblico le loro cantine per degustazioni ed assaggi fondendo il piacere della tavola con musica ed arte, e cosi Castagneto Carducci, Casale Marittima, Bibbona, Montescudaio, Guardistallo e tanti altri paesi affascinanti della Toscana, tutti situati a pochi chilometri di distanza

Rosignano Marittimo e le Spiagge Bianche (2 Km): Un pezzo di Caraibi sulla costa tra Rosignano e Vada ecco come si presentano le Spiagge Bianche con la sabbia color bianco che ricorda quello di un atollo Polinesiano.

Ampi parcheggi e spiagge attrezzate oltre ad ampie zone adibite a spiagge libere a disposizione del turista.

Volterra (50 Km): è oggi una città dal caratteristico aspetto medievale, dove è ancora possibile gustare l'atmosfera di un antico borgo, grazie al relativo isolamento che ha limitato lo sviluppo industriale e commerciale. Circondata interamente dalle mura duecentesche, Volterra possiede un centro storico medioevale perfettamente conservato con la celeberrima Piazza dei Priori, il Teatro romano di Vallebuona, il Museo etrusco Guarnacci , che costituiscono i maggiori vanti per l'antica città etrusca e mete irrinunciabili per tutti i turisti. Volterra si presenta come un angolo di Toscana particolarmente ricco di eventi, specialmente nel periodo estivo, dalla musica lirica al jazz, dal teatro alle rievocazioni medioevali in luoghi incantevoli e ricchi di suggestione e di storia.

Baratti e Populonia ( 65 Km): Costituisce uno straordinario porto naturale che raccoglie insieme le bellezze del mare, della spiaggia e dei suggestivi resti archeologici dell'antica necropoli etrusca. Una strada panoramica percorre tutta la spiaggia del Golfo. La sabbia è abbastanza grossa e la sua caratteristica principale è di assumere a tratti un riflesso blu-argento. Da Baratti, salendo per una strada tortuosa, si raggiunge l'antico borgo fortificato di Populonia, che domina tutto il Golfo. Populonia costituisce l'unica città etrusca costruita sul mare, in origine nata per favorire la lavorazione del ferro proveniente dall'Isola d'Elba.

Terme di Venturina - il Calidario (53 Km): Immerso nel verde di una splendida pineta, il Calidario è un laghetto con sorgente termale di acqua calda a 36 gradi che sgorga direttamente nella vasca; una sorgente che offre il suo abbraccio sfruttando i benefici effetti dell'acqua e del vapore. Già conosciute ai tempi degli Etruschi e dei Romani, queste terme regalano al visitatore un abbraccio caldo di benessere naturale.

Pisa (48 Km): è una città di antiche origini, nasce infatti da un insediamento etrusco, divenuto poi una colonia romana e di cui rimangono oggi numerose testimonianze negli edifici religiosi e civili, nei vicoli stretti e nella forma delle piazze. La città, bagnata dal fiume Arno, raggiunge il massimo splendore nel XI secolo come importante base navale e grazie ai traffici commerciali che sviluppa in tutto il mediterraneo. Il monumento più importante è senza dubbio la Torre Pendente e il Duomo anche se vale la pena visitare la Chiesa di Santa Maria della Spina, e l'antica Chiesa di S. Paolo a Ripa d'Arno, quest'ultima chiaro esempio di architettura Romanica.

Firenze ( 128 Km): Bagnata dal fiume Arno e circondata da colline di olivi e vigneti, Firenze, è senza dubbio la città più famosa e attraente della Toscana.
Fondata dai Romani nel primo secolo a.C. , nel XV secolo passò sotto il dominio della famiglia dei Medici, periodo in cui Firenze conobbe il massimo splendore. Da allora i più famosi artisti come Giotto, Cimabue, Michelangelo, Brunelleschi, Botticelli, hanno lasciato con le loro opere una traccia indimenticabile che ancora possiamo ammirare grazie ai loro dipinti, sculture e imponenti opere d'arte come il Duomo, il Palazzo Vecchio ed altre ancora. I più famosi musei di Firenze sono: la Galleria degli uffizi, la Galleria dell'Accademia, le Cappelle Medicee, il Museo Nazionale del Bargello.

Siena (80 Km): è una antica città di origine etrusca situata nel cuore della Toscana raggiunge il periodo di massimo splendore nel medioevo. Tutt'oggi, è infatti possibile ammirare le antiche mura e la struttura del borgo medievale costruita da vicoli stretti e palazzi nobiliari. Di notevole interesse artistico il Duomo, che risale al XIV secolo, Piazza del Campo - sede del Palio di Siena - e gli edifici circostanti, e ben 15 musei tra cui il Palazzo e Museo Civico, Pinacoteca nazionale e il Museo delle Tavolette.

Lucca (70 Km): è una delle poche città della Toscana che ancora oggi conserva intatte le mura di cinta che, costruite tra il 1504 e il 1645, non furono mai usate per difesa. Divenne famosa nel XV secolo per l'arte della seta che divenne la principale fonte economica. Oggi è possibile ammirare il Palazzo della Signoria, la chiesa dei Santi Giovanni e Reparata e piazza San Martino dove si trova il Duomo dedicato a San Martino ed edificio religioso più importante della città.

San Gimignano (116 Km): famosa in tutto il mondo per le sue 14 torri, San Gimignano è situata nel cuore della campagna Toscana tra Firenze e Siena a 334 metri sul livello del mare e su una collina che domina la Val d'Elsa.

Isole dell'Arcipelago Toscano: si narra che la Venere del Tirreno, al momento di emergere dalle acque del nostro mare per abbracciare l'orizzonte lasciò sfuggire sette perle dalla collana che adornava il suo bianco collo le quali caddero in mare trasformandosi nelle Isole dell'Arcipelago Toscano. Questo è formato da 7 isole: Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo,Giglio e Giannutri. L'unicità, la bellezza di queste perle, rappresentano il più grande parco marino d'Europa, tutela 56.766 ettari di mare e 17.887 ettari di terra e sono da assaporare in tutte le stagioni. Infatti se d'estate siete attratti dalla prerogativa di un week-end, un soggiorno in queste isole, troverete sicuramente storia, cultura e natura a d accogliervi durante tutto l'anno. Ogni isola si differenzia dall'altra. Ognuna ha una storia, una leggenda, che affascina ed incanta e tutte a portata di mano.

Panorama di Castiglioncello

Ultime dal blog